COMPONENTI DELLA GIURIA

Edizione 2024

ANTONIO MARTONE (Presidente della Giuria)
Docente di Filosofia politica e Antropologia politica presso l’Università di Salerno. Tanti suoi scritti sono apparsi in testi collettanei e in riviste specializzate: cartacee e online. Fa parte del comitato scientifico di collane editoriali e della redazione di varie riviste. È componente del comitato di direzione di “Filosofia politica” (il Mulino) ed è membro dell’Associazione Internazionale “Filosofia in movimento” (FIM). Presso Castelvecchi editore, è componente del comitato scientifico della collana “Filosofia e pensiero critico”. Fa parte della redazione della rivista internazionale “Le muse” e del giornale “L’interferenza”. Fra i suoi libri, si ricordano qui soltanto gli ultimi. Sotto il profilo scientifico: NoCity. Paura e democrazia nell’età globale, Castelvecchi, Roma 2021. Sul piano letterario è appena uscito: Alla corte dei Feaci, De Frede, Napoli 2022.

PASQUALE CARLO
Giornalista de ‘Il Mattino’, vicepresidente dell’Arga Campania ‘Francesco Landolfo’, associazione dei giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente ed energie rinnovabili. Esperto di enogastronomia, collabora con il blog lucianopignataro.it ed è coordinatore regionale della guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano. Cura eventi e degustazioni per conto dei cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania e ha collaborato a diverse pubblicazioni del Sannio Consorzio Tutela Vini, occupandosi in particolare di enografia, raccontando dei vini del territorio e della loro relazione con il suolo, il clima e le pratiche viticole ed enologiche. Scrive per diversi periodici a tiratura nazionale (‘Terre del Vino’, ‘Barolo&C’, ‘Bubble’s Italia’) ed è autore di numerose pubblicazioni di storia locale.

NICOLA CIERVO
Dottore in Archeologia e Scienze Storiche, ha svolto diverse campagne di scavo alla necropoli del Cigno a Macchia Valfortore (CB), con l’Università degli studi di Napoli Federico II e alla necropoli di Crocifisso del tufo a Orvieto (TR), con il Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e l’ Università dell’Arizona. È attuale vicepresidente della Pro Loco di Sant’Agata dei Goti (BN) dove svolge anche la funzione di OLP per il Servizio Civile Universale. È giornalista tirocinante presso la testata QuasiMezzogiorno. Sì è occupato di alcuni ambiti di archeologia della produzione del Sannio caudino. Attualmente si interessa alle istituzioni sociali e militari del Medioevo. È vice Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino.

GIUSEPPINA RENDA
Docente di Topografia Antica e Urbanistica e Topografia del mondo romano presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ricopre diversi incarichi istituzionali ed è attiva in vari campi di ricerca, con progetti e pubblicazioni. Membro del Comitato scientifico della rivista Orizzonti. Rassegna di Archeologia (fascia A), della quale cura la parte redazionale, del Comitato redazionale della collana Carta archeologica e ricerche in Campania, suppl. XV dell’Atlante Tematico di Topografia Antica e tra gli esperti di settore della rivista Polygraphia.

TIZIANA SELVAGGIO
Dottore in Lettere, Perfezionamento in Beni Culturali e Ambientali. Ha conseguito il Diploma di Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano e il Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Dipendente del Dicastero per l’Evangelizzazione presso la Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana. Ha collaborato al Progetto di statistica delle migrazioni dei Paesi del Mediterraneo presso il C.N.R.- Istituto di Ricerche sull’Economia Mediterranea, Napoli. Ha lavorato presso il Pontificio Istituto Biblico, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Pontificia Università Antonianum.