L’Istituto Storico Sannio Telesino, per una migliore valutazione delle opere in concorso, ha definito la composizione della giuria che avrà il compito di selezionare le opere finaliste e di stilare la classifica definitiva di merito, nel rispetto del Regolamento e del Bando di Concorso del Premio.
Essa, inoltre, qualora ne ravvisasse la necessità, oltre ai premi previsti nel Bando di concorso, potrà assegnare delle menzioni speciali ad opere ritenute, ad insindacabile giudizio della Commissione, meritevoli di particolare attenzione.

La Giuria designata, i cui componenti sono stati individuati dal Comitato direttivo dell’Istituto Storico, annovera esperti e figure professionali autorevoli nel campo della letteratura e della storia, del giornalismo e della cultura in genere, capaci di garantire una valutazione delle opere in gara sotto tutti i profili di merito.
La giuria è composta da cinque membri ed è presieduta dal prof. Antonio Martone. Le funzioni di segretario della Giuria vengono svolte da Nicola Ciervo, vicepresidente dell’Istituto.


COMPONENTI DELLA GIURIA

Edizione 2023

PASQUALE CARLO
Giornalista de ‘Il Mattino’, vicepresidente dell’Arga Campania ‘Francesco Landolfo’, associazione dei giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente ed energie rinnovabili. Esperto di enogastronomia, collabora con il blog lucianopignataro.it ed è coordinatore regionale della guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano. Cura eventi e degustazioni per conto dei cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania e ha collaborato a diverse pubblicazioni del Sannio Consorzio Tutela Vini, occupandosi in particolare di enografia, raccontando dei vini del territorio e della loro relazione con il suolo, il clima e le pratiche viticole ed enologiche. Scrive per diversi periodici a tiratura nazionale (‘Terre del Vino’, ‘Barolo&C’, ‘Bubble’s Italia’) ed è autore di numerose pubblicazioni di storia locale.

ANGELO COLACRAI
Già giornalista, autore e traduttore da lingue moderne per le Edizioni San Paolo, è stato docente di Esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana; General Editor di The African Bible (in 4 lingue) in Kenya, di una Bibbia in polacco in Polonia e di una Bibbia in russo, a Mosca; ha collaborato con l’Università di Belgrado per l’approntamento di applicazioni digitali per lo studio della filologia slava in rapporto a ebraico, greco e latino e con la WebLearning Federica di Napoli (operando su piattaforma edX collegata all’università di Harvard) con un corso in inglese (Greek, Hebrew and Latin philology: the Gospels interpretation); ha messo a punto un Metodo cartesiano di allineamento per la lettura, l’interpretazione, la traduzione scientifica da qualsiasi lingua a qualsiasi altra, cominciando dalle lingue antiche. Attualmente insegna Sacra Scrittura, ogni giorno, in qualsiasi lingua, utilizzando i migliori strumenti linguistici online, dove gestisce gruppi (come tradurre da ebraico-greco-latino + viceversa) e un blog (https://angelocolacrai.blogspot.com/) sotto un comune denominatore (Academia Paulina) ed altre pagine come https://sites.google.com/view/academiapaulina/home e Academia Paulina-Multilanguage Biblical Laboratory (https://www.facebook.com/angelo.paolo.colacrai?fref=nf). A tempo perso, da anni immemorabili, segue gruppi sul Sannio (SAMNIUM Scambio di informazioni storiche e di attualità – SAMNIUM.INFO) e l’università https://samniumuniversitas.it/samnium/ (al momento dormiente).

ANTONIO MARTONE
Docente di Filosofia politica e Antropologia politica presso l’Università di Salerno. Tanti suoi scritti sono apparsi in testi collettanei e in riviste specializzate: cartacee e online. Fa parte del comitato scientifico di collane editoriali e della redazione di varie riviste. È componente del comitato di direzione di “Filosofia politica” (il Mulino) ed è membro dell’Associazione Internazionale “Filosofia in movimento” (FIM). Presso Castelvecchi editore, è componente del comitato scientifico della collana “Filosofia e pensiero critico”. Fa parte della redazione della rivista internazionale “Le muse” e del giornale “L’interferenza”. Fra i suoi libri, si ricordano qui soltanto gli ultimi. Sotto il profilo scientifico: NoCity. Paura e democrazia nell’età globale, Castelvecchi, Roma 2021. Sul piano letterario è appena uscito: Alla corte dei Feaci, De Frede, Napoli 2022.

GIUSEPPINA RENDA
Docente di Topografia Antica e Urbanistica e Topografia del mondo romano presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ricopre diversi incarichi istituzionali ed è attiva in vari campi di ricerca, con progetti e pubblicazioni. Membro del Comitato scientifico della rivista Orizzonti. Rassegna di Archeologia (fascia A), della quale cura la parte redazionale, del Comitato redazionale della collana Carta archeologica e ricerche in Campania, suppl. XV dell’Atlante Tematico di Topografia Antica e tra gli esperti di settore della rivista Polygraphia.

TIZIANA SELVAGGIO
Dottore in Lettere, Perfezionamento in Beni Culturali e Ambientali. Ha conseguito il Diploma di Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano e il Diploma in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Dipendente del Dicastero per l’Evangelizzazione presso la Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana. Ha collaborato al Progetto di statistica delle migrazioni dei Paesi del Mediterraneo presso il C.N.R.-Istituto di Ricerche sull’Economia Mediterranea, Napoli. Ha lavorato presso il Pontificio Istituto Biblico, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la Pontificia Università Antonianum.