Si è conclusa con grande successo la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale Michele Selvaggio, svoltasi ieri, sabato 15 giugno 2024, alle ore 18.30 presso il Palazzo del Genio a Cerreto Sannita. L’evento, organizzato dall’Istituto Storico Sannio Telesino e dalla famiglia Selvaggio, ha visto una partecipazione numerosa, con la sala del Palazzo del Genio gremita di pubblico.
Il Premio ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dei comuni di Cerreto Sannita e Telese Terme, e del Rotary Club Alto Casertano – Piedimonte Matese, confermando l’importanza e il prestigio di questa iniziativa culturale.
La serata è stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, dell’Assessore di Telese Terme, Filomena Di Mezza, e del Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino, il Dott. Emilio Bove. A seguire, è intervenuto il Dott. Vincenzo Benevento, CEO e Fondatore dell’azienda Erbagil, main sponsor del concorso, sottolineando l’importanza di sostenere la cultura e la ricerca storica.
La conduzione della serata è stata affidata alla Dottoressa Gianna De Lucia e al Dott. Antonello Santagata, che hanno presentato la Giuria del Premio, composta da eminenti personalità del mondo accademico e giornalistico:
- Antonio Martone (Presidente della Giuria): Docente di Filosofia politica, Storia delle Dottrine Politiche e Filosofia del Corpo presso l’Università di Salerno, autore di numerosi testi e membro di comitati scientifici di prestigiose collane editoriali e riviste.
- Pasquale Carlo: Giornalista de ‘Il Mattino’, esperto di enogastronomia e vicepresidente dell’Arga Campania ‘Francesco Landolfo’, con una vasta esperienza nella promozione dei vini della Campania.
- Nicola Ciervo: Dottore in Archeologia e Scienze Storiche, vicepresidente della Pro Loco di Sant’Agata dei Goti e giornalista tirocinante, con una ricca esperienza in campagne di scavo e studi storici.
- Giuseppina Renda: Docente di Topografia Antica e Urbanistica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con numerosi incarichi istituzionali e contributi a progetti di ricerca e pubblicazioni.
- Tiziana Selvaggio: Dottore in Lettere con specializzazione in Beni Culturali e Ambientali, dipendente del Dicastero per l’Evangelizzazione presso la Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana e collaboratrice in vari progetti di ricerca e istituzioni culturali.
Il Presidente della Giuria, il Prof. Antonio Martone, si è così espresso sulla grande qualità delle opere partecipanti e vincitrici, congratulandosi con tutti gli autori:
“La storia non è un monumento dove portare, di tanto in tanto, dei fiori più o meno soporiferi. E neppure è una realtà da cancellare sotto l’urto di un eterno presente retto dalla tecnica ma è fuoco sempre acceso che illumina, riscalda e guida le nostre vite.
È esattamente questo lo spirito che ha ispirato il processo di valutazione delle tantissime opere ricevute nelle quali abbiamo potuto scorgere, a volte in maniera nettissima, un amore per la saggistica storica che ha onorato il Premio.
Grazie a queste premesse, la cerimonia finale si è rivelata una festa: gioia del pensiero, della ricerca e dell’amicizia.”