Presentazione della Guida alla Valle Telesina
Nel salone dei Goccioloni delle Terme di Telese è stata presentata l’ultima fatica letteraria di Antonello Santagata dal titolo: “Guida alla Valle Telesina e al Sannio, ad uso dei suoi abitanti o dell’ospite interessato”.
Alla cerimonia di presentazione ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Benevento dott. Antonio Di Maria che ha dichiarato: «Il libro di Antonello Santagata è un libro di storia, ma insegna anche a come vivere la storia». In questa occasione il Presidente ha anche ricordato che un libro come quello di Santagata sollecita, ed anzi impone, alle Istituzioni e alle Associazioni uno sforzo supplementare per la salvaguardia della ricchezza naturale, culturale, valoriale del territorio delle aree interne campane. Il volume – edito dalla casa editrice Fioridizucca – come ha spiegato l’Autore, nasce dalla convinzione che sia necessario che gli stessi abitanti del Sannio e della Valle Telesina sappiano meglio riconoscere ed apprezzare il valore aggiunto dato dalla storia, dall’arte, dall’architettura ad un territorio bellissimo, in cui si sono vissute, ha rimarcato Santagata, pagine storiche straordinarie e gloriose, come quella del Principato longobardo.
Oltre al Presidente Di Maria hanno partecipato il dott. Filippo Liverini, Presidente provinciale di Confindustria; il dott. Felice Casucci, docente dell’Università del Sannio; il medico e storico dott. Emilio Bove, dell’Istituto Storico del Sannio Telesino. All’inizio della manifestazione il dott. Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale.
Durante la cerimonia, l’Autore ha spiegato le modalità di distribuzione del suo libro ai cittadini: la Guida verrà donata a chi darà in cambio un libro che parli del Sannio o scritto da un autore sannita. Il materiale raccolto andrà ad incrementare il fondo della Biblioteca del Sannio e resterà disponibile gratuitamente a tutti.