Presentazione della Guida alla Valle Telesina
Nel salone dei Goccioloni delle Terme di Telese ĆØ stata presentata lāultima fatica letteraria di Antonello Santagata dal titolo: āGuida alla Valle Telesina e al Sannio, ad uso dei suoi abitanti o dellāospite interessatoā.
Alla cerimonia di presentazione ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Benevento dott. Antonio Di Maria che ha dichiarato: Ā«Il libro di Antonello Santagata ĆØ un libro di storia, ma insegna anche a come vivere la storiaĀ». In questa occasione il Presidente ha anche ricordato che un libro come quello di Santagata sollecita, ed anzi impone, alle Istituzioni e alle Associazioni uno sforzo supplementare per la salvaguardia della ricchezza naturale, culturale, valoriale del territorio delle aree interne campane. Il volume – edito dalla casa editrice Fioridizucca ā come ha spiegato lāAutore, nasce dalla convinzione che sia necessario che gli stessi abitanti del Sannio e della Valle Telesina sappiano meglio riconoscere ed apprezzare il valore aggiunto dato dalla storia, dallāarte, dallāarchitettura ad un territorioĀ bellissimo, in cui si sono vissute, ha rimarcato Santagata, pagine storiche straordinarie e gloriose, come quella del Principato longobardo.
Oltre al Presidente Di Maria hanno partecipato il dott. Filippo Liverini, Presidente provinciale di Confindustria; il dott. Felice Casucci, docente dellāUniversitĆ del Sannio; il medico e storico dott. Emilio Bove, dellāIstituto Storico del Sannio Telesino. Allāinizio della manifestazione il dott. Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme, ha portato i saluti dellāAmministrazione comunale.
Durante la cerimonia, lāAutore ha spiegato le modalitĆ di distribuzione del suo libro ai cittadini: la Guida verrĆ donata a chi darĆ in cambio un libro che parli del Sannio o scritto da un autore sannita. Il materiale raccolto andrĆ ad incrementare il fondo della Biblioteca del Sannio e resterĆ disponibile gratuitamente a tutti.