Sabato 13 gennaio 2024 presso l’Enoteca comunale di Castelvenere si è svolta la presentazione ufficiale dell’ultimo libro di Pasquale Carlo dal titolo «Orme contadine», storie di resilienza castelvenerese. Insieme all’autore hannno partecipato all’incontro: Alessandro Di Santo (sindaco di Castelvenere), Errico Formichella (CEO & Founder di Sef Consulting, società di consulenza direzionale), Emilio Bove (Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino), Michelangelo Fetto (attore e regista teatrale, Paolo Speranza (critico letterario e cinematografico) e Tonino Conte (docente, già Senatore della Repubbioca). A moderare l’incontro è stato il giornalista Gianrocco Rossetti.
Il testo raccoglie venti storie attinte dall’immenso patrimonio emotivo e biografico della comunità castelvenerese.
Attraverso gli occhi della gente comune, tra storie vere ed aneddoti, emerge la fotografia della Castelvenere contadina, fonte di un sapere quanto mai attuale, utile per guardare al futuro con coraggio.
Protagonista del libro è la gente comune che ha animato il Novecento castelvenerese, quella Castelvenere contadina rimasta immune – almeno fino agli anni ’80 – alle conseguenze della spaccatura epocale che in Italia arrivò a maturazione con il boom economico degli anni ’50 e ’60. Non si tratta di un’opera nostalgica ma della riscoperta dell’antico legame con la terra di persone umili, di grande saggezza e incontaminata umanità.