Un week end all’insegna della cultura, dell’amicizia e della solidarietà. Nell’ambito delle iniziative culturali dei rispettivi sodalizi, si è svolta sabato 5 settembre 2020 una suggestiva Cerimonia conclusasi con la firma di un “Trattato di Amicizia” tra associazioni socio-culturali di territori maremmani e sanniti. 
L’evento si è tenuto a Casal Di Pari (Grosseto), frazione del comune di Civitella Paganico alla presenza di una delegazione delle Associazioni firmatarie e delle locali istituzioni.
L’incontro ha dato inizio ad una sorta di gemellaggio tra due territori così distanti ma con numerose analogie. Etruschi e Sanniti si sono ritrovati per la prima volta a promuovere i loro rispettivi territori ed a programmare future iniziative comuni.
Hanno partecipato le delegazioni delle seguenti Associazioni:

Istituto Storico Sannio Telesino
Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita
Pro Loco Casale di Pari-Casenovole
Associazione archeologica Odysseus

A causa delle restrizioni imposte dalla recente epidemia, la partecipazione è stata limitata alle delegazioni ristrette delle Associazioni, tuttavia è stata ribadita la volontà di ampliare la partecipazione durante i prossimi incontri ad epidemia conclusa.

TRATTATO DI AMICIZIA

Il dott. Andrea Di Massa ha fatto gli onori di casa. Il medico, che con la sua famiglia ha vissuto i suoi anni giovanili in Valle Telesina, oggi è cittadino di Casal di Pari (Gr) ed è stato il promotore dell’iniziativa.
Il calendario degli incontri si è svolto seguendo il programma sottostante: 

Sabato 5 settembre:
Accoglienza nella Sala parrocchiale di Casal di Pari:
– Introduzione del dott. Andrea Di Massa;
– Saluto di Benvenuto di Andrea Marcocci, archeologo, Presid. Associazione Odysseus;
-Saluto del Presidente della Pro Loco Casale di Pari-Casenovole C. Fulda;
– Saluto del Presidente SOMS di Cerreto Sannita, Adam Franklin Biondi;
– Presentazione del protocollo di fratellanza da parte del dott. Michele Selvaggio, Presidente Istituto Storico Sannio Telesino;
– Firma del protocollo di Gemellaggio da parte dei Presidenti delle Associazioni a cura di E. Bove, Direttore Editoriale della casa editrice Fioridizucca alla presenza del Sindaco di Civitella Paganico dott.ssa Alessandra Biondi.
La serata si è protratta con la visita guidata ad alcune tombe etrusche del territorio e infine si è conclusa all’Agriturismo Valdifarma (podere S. Antonio) con una cena a base di pietanze locali.

Domenica 6 settembre: 
– Presso il laboratorio dell’Associazione Odysseus breve tutorial sul ripristino dei reperti archeologici etruschi a cura della responsabile del restauro della Associazione; 
– trasferimento presso sito Archeologico Etrusco di Casenovole con visita guidata.

Galleria di immagini dei luoghi visitati: