L’Istituto Storico Sannio Telesino indice e organizza la Prima edizione del Premio Letterario “Michele Selvaggio”. Il premio è dedicato alla memoria del dott. Michele Selvaggio, medico, umanista e scrittore; autore di saggi storici, fondatore e Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino. Il Premio è realizzato in collaborazione con la famiglia Selvaggio, con il Rotary Club Valle Telesina e con il Rotary Club Alto Casertano di Piedimonte Matese.
Si avvale del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento e della città di Telese Terme.

La Cerimonia conclusiva del Premio Letterario Michele Selvaggio si svolgerà
sabato 17 giugno 2023
presso la Sala Principe Umberto I del Grand Hotel Minieri di Telese Terme (Bn)

BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’Istituto Storico Sannio Telesino indice e organizza il 1° Premio Letterario “Michele Selvaggio”.
Il Premio è una manifestazione di interesse e di alto valore culturale e si avvale del Patrocinio del Rotary International, del comune di Telese Terme (BN) e della Provincia di Benevento. Il Premio nasce dalla volontà di valorizzare e premiare opere letterarie.

TEMA DEL CONCORSO – EDIZIONE 2023
Letteratura storica a tema libero (saggistica, romanzo storico, ecc.)
con impostazione non accademica ma amatoriale e divulgativa.

REGOLAMENTO

Art. 1: Al concorso possono partecipare autori che abbiano compiuto la maggiore età, residenti in Italia e all’estero, purché le opere siano scritte in lingua italiana e rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando.

Art. 2: La partecipazione al Premio è gratuita e non prevede quota di iscrizione.

Art. 3: Le opere possono essere inedite oppure edite non prima del 2019.

Art. 4: Le opere inedite dovranno essere preferibilmente della lunghezza massima di 350.000 battute, in formato PDF, con numerazione di pagina e indice, carattere Times New Roman o Arial, corpo 12, interlinea doppia.

Art. 5: Le opere edite dovranno essere inviate in formato PDF, comprese di copertina ed eventualmente di codice ISBN.

Art. 6: Termine ultimo per la presentazione delle opere in concorso: ore 24,00 di domenica 30 aprile 2023.

Art.: 7: Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail: premiomicheleselvaggio@gmail.com. (Nel caso di file di grandi dimensioni sarà possibile avvalersi dei comuni servizi on line: WeTransfer, Dropbox, Jmbomail ecc.) L’Autore dovrà allegare anche il suo indirizzo postale, recapito telefonico ed indirizzo mail. Sul sito http://www.istitutostoricosanniotelesino.it/premio-letterario-michele-selvaggio è presente un apposito form per facilitare la partecipazione al concorso.

Art. 8: L’Autore si assume la responsabilità di fatti e persone citate nell’opera in corso.

Art. 9: La partecipazione al Concorso non esclude la possibilità di prendere parte ad altri Concorsi e si accettano opere pubblicate già presentate per concorrere ad altri Premi.

Art. 10: La partecipazione al 1° Premio Letterario “Michele Selvaggio” comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nel presente Regolamento. Il mancato adempimento a una delle norme indicate comporterà l’esclusione dal Premio.

Art. 11: Sarà istituita una Commissione esaminatrice che valuterà i lavori pervenuti e stilerà la graduatoria di merito. I vincitori saranno premiati durante la cerimonia pubblica che si terrà sabato 17 giugno 2023.

Art. 12: I premi per i primi 3 classificati saranno:

1° Classificato: 1.000 euro
2° Classificato: 600 euro
3° Classificato: 400 euro.

Art. 13: Il giudizio della Commissione esaminatrice è insindacabile ed inappellabile.

Art. 14: I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà degli autori, i quali tuttavia, con la loro partecipazione al concorso, forniranno automaticamente l’autorizzazione ad utilizzare le opere per gli scopi del concorso o per un eventuale inserimento delle stesse sul sito dell’Istituto Storico Sannio Telesino, sui canali social dell’Istituto o in una raccolta che potrà essere pubblicata.

Art. 15: Con la partecipazione al 1° Premio Letterario “Michele Selvaggio”, gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR).

Art. 16: Tutti i premi verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione. La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza (non saranno accettate deleghe) il Premio non verrà spedito e resterà di proprietà dell’Organizzazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative.



Home