Si è svolta stamattina la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Michele Selvaggio”. L’incontro con la stampa ha avuto luogo nel salone dei Goccioloni delle Terme di Telese alla presenza dei rappresentanti delle principali testate giornalistiche locali. Ha coordinato l’incontro il giornalista Jonathan Checola di Anteprima24.
È intervenuto il dott. Emilio Bove, Presidente dell’Istituto Storico del Sannio Telesino, promotore del Premio che è intitolato alla memoria di Michele Selvaggio, medico e umanista, scrittore e divulgatore di storia nonché primo Presidente del sodalizio attualmente da lui guidato.

Dopo un breve saluto del dott. Vincenzo Benevento, CEO e fondatore di Erbagil srl, sponsor unico della manifestazione, hanno preso la parola i componenti della Giuria: la dott.ssa Tiziana Selvaggio, bibliotecaria presso la Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana e sorella del compianto Michele Selvaggio a cui è dedicato il Premio; la prof.ssa Giuseppina Renda, Archeologa e docente di Topografia Antica e Urbanistica e Topografia del mondo romano all’Università di Napoli; il dott. Pasquale Carlo, giornalista ed esperto di enogastronomia; il dott. Nicola Ciervo, storico e vice Presidente dell’Istituto Storico del Sannio Telesino.
Il prof. Antonio Martone, Presidente della Commissione esaminatrice del Premio nonché docente di Filosofia politica e Antropologia politica presso l’Università di Salerno, ha comunicato le opere vincitrici dell’Edizione 2024.
I vincitori del Premio sono stati nominati in ordine alfabetico. La classifica definitiva dei vincitori, infatti, verrà resa nota solo durante la Cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 15 giugno p.v.



LE OPERE VINCITRICI


1) Carrara Silvia, Corrente Marcello – Poesia del trauma, poesia del fango. La medicina psichiatrica dall’età vittoriana alla Grande guerra: un cambio di paradigma V. 1, Poesia del trauma, poesia del fango. Il naufragio dell’anima: l’esperienza del trauma bellico ai tempi della Grande guerra nei diari, nelle lettere e nei war poems di S. Sassoon e W. Owen V. 2 (La Quercia Fiorita Editore)

2) Criscione Giovanni – La strage di Modica (29 maggio 1921). Un caso irrisolto di cento anni fa (Sicilia Punto L Edizioni)

3) Sodano Giulio – Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d’Europa (Salerno Editrice)

La Giuria, inoltre, ha espresso delle menzioni speciali per le seguenti opere (quarto posto ex aequo):

1) Alosco Antonio, Erto Maurizio – Siamo uomini o caporali? L’avventura umana e politica di Guglielmo Giannini (1944-1948) (D’Amico Editore)

2) D’Amore Lucia – Il 1861 a Tropea. Memorie inedite di Giuseppe Fazzari (1817-1876) e altri ricordi sul Risorgimento e l’Unità d’Italia (Rossini Editore)

3) Liguori Marco – Caterina Costa la nave dei misteri. Napoli, 28 marzo 1943: Cronaca di una tragedia (De Ferrari Editore)



La Cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 15 giugno 2024 a partire dalle ore 18.30 presso il Salone del Palazzo del Genio di Cerreto Sannita (Bn)


Pubblichiamo una breve galleria di immagini della Conferenza Stampa: