Nella splendida cornice della chiesa di Sant’Angelo de Munculanis, la serata, condotta dal presidente della Pro Loco, Claudio Lubrano, ha visto l’intervento di numerosi relatori e soprattutto la presenza di un vasto ed eterogeneo pubblico. L’occasione è stata data dalla presentazione del libro “I tredici anni di episcopato di s. Alfonso Maria de’Liguori a Sant’Agata dei Goti: 1762-1775” promossa nell’ambito della rassegna Settembre d’autore 2023.

Oltre ai curatori del libro, Claudio Lubrano e Nicola Ciervo, dopo i saluti istituzionali sono intervenuti: il Prof. Costantino Massaro, figlio di Tiberio (autore della tesi di laurea pubblicata in questo studio), i professori Alfonso Piscitelli, Andrea De Rosa, Giancristiano Desiderio, il notaio Pierfrancesco Trivellini, mecenate di questa iniziativa, e don Guido Santagata. 

Non sono mancati i ringraziamenti a Fioridizucca Editore e quindi al Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino, Emilio Bove, che si è impegnato in prima persona nel raccogliere questa iniziativa, molto cara al compianto dott. Michele Selvaggio, il cui ricordo, più volte evocato durante la serata, vivrà per sempre in questo lavoro e in tutti i prossimi passi che intraprenderemo seguendo il percorso da lui indicato.   

Riportiamo una breve galleria fotografica della manifestazione:


Nicola Ciervo

Dottore in Archeologia e Scienze Storiche, ha svolto diverse campagne di scavo alla necropoli del Cigno a Macchia Valfortore (CB), con l’Università degli studi di Napoli Federico II e alla necropoli di Crocifisso del tufo a Orvieto (TR), con il Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e l’ Università dell'Arizona. È attuale vicepresidente della Pro Loco di Sant’Agata dei Goti (BN) dove svolge anche la funzione di OLP per il Servizio Civile Universale. È giornalista tirocinante presso la testata QuasiMezzogiorno. Sì è occupato di alcuni ambiti di archeologia della produzione del Sannio caudino. Attualmente si interessa alle istituzioni sociali e militari del Medioevo. È vice Presidente dell'Istituto Storico Sannio Telesino.