L’Istituto Storico del Sannio Telesino nasce dalla volontà in alcuni Studiosi di Storia di raggruppare, sotto un unico Sodalizio, i cultori della Storia Locale di un’area interna del Sannio che si riconduce, geograficamente, all’antica Telesia Sannitico-Romana.

Creato con la volontà di promuovere il Territorio e la sua Cultura ha ideato, il logo: «Sannio Telesino» ad indicare una regione ben delimitata e, attualmente, inglobata in altre denominazioni che ne precludono la specificità.

L’Istituto si identifica con la Casa Editrice FioridiZucca, le cui linee editoriali dedicate danno la possibilità di produrre saggi, quaderni di cultura e atti di convegni.

Inoltre, si propone si ideare e realizzare, in Valle Telesina, come per statuto il: «Manifestazioni a Tema Storia», coinvolgendo ogni anno Paesi diversi ed associandovi un Premio Letterario.

In tal modo lo studio della Storia Locale esce dai confini locali e si proietta a livello nazionale.

L’Istituto ha iniziato a selezionare temi ed Autori per produrre, molto ambiziosamente, una sorta di Storia della Valle Telesina, con i contributi di tutti gli Studiosi che se ne sono interessati.

Per statuto, non è una Associazione aperta o pubblica. Il requisito è l’invito diretto e la cooptazione unanime di nuovi Soci. Il significato è chiaro. Non vi possono essere, altre finalità che la diffusione della Cultura, la valorizzazione del lavoro che, da Cultori, tutti i Soci svolgono per amore di questa Area del Sannio.


Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino:   dott. Michele Selvaggio   


dott. Michele Selvaggio
via Botteghelle, 6
82037 Telese Terme (Bn)

email: michele.selvaggio@alice.it – istitutostoricosanniotelesino@gmail.com