Edizione 2025

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Logo_premio-Selvaggio-1024x468.png

BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’Istituto Storico Sannio Telesino indice e organizza la terza Edizione del Premio Letterario Nazionale “Michele Selvaggio”.
Il Premio è una manifestazione di interesse e di alto valore culturale e si avvale del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Telese Terme (BN), e del Rotary International Club Alto Casertano-Piedimonte Matese.
Nasce dalla volontà di promuovere, raccogliere, incentivare la ricerca storica, attraverso la premiazione di opere a carattere biografico o saggi critici su processi storici.

TEMA DEL CONCORSO – EDIZIONE 2025
Saggistica storica
un’esplorazione aperta tra Divulgazione e Accademia

REGOLAMENTO

Art. 1: La partecipazione alla Terza Edizione Premio Letterario “Michele Selvaggio” comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nel presente Regolamento. Il mancato adempimento a una delle norme indicate comporterà l’esclusione dal Premio.

Art. 2: Al concorso possono partecipare autori che abbiano compiuto la maggiore età, residenti in Italia e all’estero, purché le opere siano scritte in lingua italiana o in vernacolo e rispondano alle caratteristiche richieste dal presente bando.

Art. 3: La partecipazione al Premio avviene a titolo gratuito e non prevede quota di iscrizione.

Art. 4: Possono partecipare opere inedite oppure edite in data non anteriore al 2020.

Art. 5: L’opera in concorso dovrà essere inviata, esclusivamente tramite e-mail, entro il termine previsto dal presente Regolamento. Dovrà essere in formato PDF e dovrà contenere, nel caso di opere edite, la copertina, il frontespizio e il numero di codice ISBN. In mancanza del formato PDF, sarà possibile concordare, nel rispetto dei termini di scadenza, l’invio di almeno 3 (tre) copie dell’opera in concorso, in formato cartaceo, contattando l’indirizzo di posta: premiomicheleselvaggio@gmail.com.

Art. 6: Termine perentorio di scadenza per la presentazione delle opere in concorso: ore 24 di mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 24.

Art.: 7: La Commissione esaminatrice, nominata dal Comitato organizzatore del Premio Michele Selvaggio, valuterà i lavori pervenuti e stilerà la graduatoria di merito. Il suo giudizio è insindacabile ed inappellabile.

Art. 8: I Premi per i primi tre classificati saranno: 

1° Classificato: 1.000 euro
2° Classificato: 600 euro
3° Classificato: 400 euro.

Art. 9: I vincitori saranno premiati durante la cerimonia pubblica che si terrà sabato 14 giugno 2025. La Commissione esaminatrice, oltre ai Premi indicati all’art. 8, si riserva di prevedere altri Premi speciali, menzioni d’onore, borse di studio ed attestazioni di merito. 

Art. 10: Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail: premiomicheleselvaggio@gmail.com. (Nel caso di file di grandi dimensioni sarà possibile avvalersi dei comuni servizi on line: WeTransfer, Dropbox, Jumbomail ecc.) L’Autore dovrà allegare anche il suo indirizzo postale, recapito telefonico ed indirizzo mail. Sul sito http://www.istitutostoricosanniotelesino.it/Modulo di Partecipazione è presente un apposito form per facilitare la partecipazione al Concorso.

Art. 11: Con la partecipazione al Premio Letterario “Michele Selvaggio” gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR).

Art. 12: Tutti i premi verranno consegnati nel corso della Cerimonia di premiazione. La presenza alla premiazione è obbligatoria, in caso di mancata presenza (non saranno accettate deleghe) il Premio non verrà spedito e resterà di proprietà dell’Organizzazione, che potrà riutilizzarlo per altre iniziative.