
La presenza, nei Viceregni ispanici d’America, di artisti ed opere di origine italiana è stata una costante durante tutta l’Età Moderna, con speciale rilievo per quei maestri che provenivano da territori politicamente legati alla Corona spagnola degli Asburgo e, più tardi, dei Borbone, tra cui menzione speciale merita il sovrano Carlo III che, come ben noto, prima di ascendere al trono madrileno, fu re di Napoli e di Sicilia.
Questo si legge nella presentazione del volume “Uno scultore per le nuove terre” di Francesco De Nicolo, laureato in Scienze dei Beni Culturali, laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università “Aldo Moro” di Bari e Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Granada (Spagna) con la massima qualifica, cum laude. Silvestro Jacobelli, protagonista di questo volume, è un’artista inquieto che svolse la sua attività creativa, dopo l’iniziale formazione a Napoli, dapprima nel suo paese nativo, dove firmava le sue opere apponendo la specifica topografica «Cerreto Fecit», per poi trasferirsi in Spagna, a Madrid e a Cadice, probabilmente nel 1759, finendo per imbarcarsi, nel 1770, per l’America dove installò una nuova bottega a Lima e dove terminò i suoi giorni.
La qualità delle opere di Jacobelli e la sua consapevolezza come maestro, scrive Rafael López Guzmán, Cattedratico di Storia dell’Arte presso l’Universidad de Granada, spinsero l’artista cerretese a partire verso la capitale spagnola dove regnava un monarca napoletano, Carlo III.
In Spagna, a Puerto del Mar, ogni sette anni, una sua Dolorosa veniva portata in processione durante la settimana santa: “una magnifica immagine di Dolorosa scolpita dal napoletano Silvestero Jacobelli, secondo un’iscrizione posta sotto il collo. In esso spiccano il volto, di grande forza espressiva (riflette la tristezza e l’angoscia non prive della dolcezza, della bellezza e della dignità di una donna matura sofferente) e le mani, grandi e aperte in atteggiamento declamatorio” (Gente del puerto, 7/05/22).

Ma il prestigio di Jacobelli emerge con evidenza, una volta installatosi a Lima, quando firmò, insieme con i pittori che in quel momento dominavano la scena artistica della capitale viceregia, la petizione fatta al viceré del Perù per il suo riconoscimento come professore nell’arte della pittura, specifica che ci dimostra la capacità di adattamento ed integrazione dell’artista cerretese.
Ma perché andare in Perù, Vicereame di Spagna, quindi sotto la guida dei Borbone? Forse una pò di storia ci aiuterà.
Il Perù è uno Stato dell’ America Latina, fulcro dell’Impero Inca prima e della colonizzazione spagnola poi. Il centro della cultura Inca era la città di Cusco fino al 1542 quando il conquistador Francisco Pizarro, arrivato in Perù alla guida degli spagnoli, riuscì a conquistare Cusco creando il Vicereame del Perù. La capitale della nuova colonia venne spostata nella nuova città di Lima fondata sul mare per favorire i collegamenti con la madrepatria spagnola. Ma se questa fu una scelta “commerciale”, ci fu una scelta culturale ben più grave: esportare in Perù la cultura e la religione della cattolicissima Spagna: unire il vecchio mondo nel nuovo, assimilando la cultura indigena alla propria, in un processo di identificazione forzata. L’incontro-scontro delle due civiltà comportò cambiamenti traumatici nella civiltà aborigena, con l’imposizione della parola e, quindi, del pensiero, nonché la sostituzione degli Dei Inca con quelli della cattolicissima Spagna dei Borboni. Simbolo di questa contaminazione/sostituzione furono le missioni cattoliche coloniali costruite in uno stile descritto come barocco andino rurale, con una fitta schiera di artisti li chiamati per realizzare opere che propagandassero i simboli del cattolicesimo a scapito di quelli indigeni. A mio parere la chiesa di San Cristóbal de Rapaz, una piccola città sulle Ande, col suo ciclo di affreschi, ben rappresenta il periodo di passaggio tra la cultura Inca e quella spagnola, fondendo artigianato indiano, riferimenti a credenze e divinità precolombiane e tradizioni cristiane. In questi affreschi è facile notare qualcosa di molto simile ai messaggi ed ai decori della ceramica cerretese.

In questo periodo di profonda riorganizzazione politico-economica ebbe origine il più importante processo insurrezionale dell’era coloniale, ovvero l’insurrezione guidata dall’ultimo imperatore inca Tupac Amaru. Nel novembre del 1780 i tupamaros (seguaci di Tupac) sbaragliano l’esercito spagnolo nella battaglia di Sangarará, ma gli entusiasmi si placano in pochi mesi: il capo dei ribelli viene catturato, sottoposto a un processo lampo e condannato a morte insieme a moglie e figlio. Il 18 maggio 1781, nella Plaza mayor di Cusco, a Tupac Amaru II viene tagliata la lingua e, legato mani e piedi a quattro cavalli, venne squartato sotto gli occhi di una folla atterrita. Ma la ribellione continuò e si estese in Bolivia e nel nord-est argentino. Tupac Amaru non aveva combattuto invano. Di lì a breve nuovi fermenti avrebbero scosso il vicereame: alla colonia spagnola restano pochi decenni di vita. Il 28 luglio 1821, nella Plaza Mayor di Lima, San Martín proclama l’indipendenza del Perù, autoproclamandosi protettore del Paese. Ma il paese è nel caos. Solo l’intervento di Simón Bolivar, il “libertador”, decreta la fine effettiva della colonia, assumendo nel 1824, la guida del paese.
Silvestro Jacobelli, dunque, si recò a Lima, forse fu lì inviato proprio dai Borbone, proprio in questo periodo critico, di transizione, “forse” nel tentativo di salvare il salvabile, per continuare a propagandare con la sua arte il cristianesimo. E le sue opere sembrano proprio voler abbinare iconografia nostrana e colori peruviani, a dimostrazione che il passaggio da una cultura all’altra doveva essere non traumatico ma quasi spontaneo: veniamo da amici. Vestiamo i vostri colori. Chissà…

All’artista Silvestro Jacobelli, il Comitato per il 300° della nascita, 5 aprile 1724, presieduto dall’Ing. Letizio Napoletano, ha dedicato una serie di manifestazioni che, dopo la presentazione del libro Silvestro Jacobelli-Uno scultore per le Nuove Terre, realizzato e venduto, anche online, dal Museo Diocesano di Barletta, ha visto l’organizzazione di una Mostra Impossibile, sulla scia delle tante nate da una semplice idea: allestire delle mostre che diano una visione d’insieme delle opere dei grandi artisti, disperse in città di diversi continenti, che rende pressoché impossibile averne una visione globale.
La mostra, organizzata col contributo del GAL Titerno, rimarrà aperta durante tutte le Domeniche dell’Olio (3-10-17 Novembre) negli orari 10:00-12:00 e 16:00-18:00, nella Chiesa di Maria SS di Costantinopoli, messa a disposizione dalla Congrega presieduta dal Priore Gianni Teta e dal Parroco Don Antonio di Meo. Per tale disponibilità il Comitato ha deciso di donare alla Chiesa i dieci pannelli retroilluminati che tanto apprezzamento hanno destato già nel primo giorno di esposizione. Visitare la mostra sarà un motivo in più per ammirare una delle più belle Chiese della Provincia.
Un grazie particolare a S.E. il Vescovo Giuseppe Mazzafaro, al sindaco di Cerreto Giovanni Parente, ai Parroci Don Antonio di Meo e Don Franco Pezone, a Don Edoardo Viscosi ed al Priore della Congrega Gianni Teta.

Antonella Selvaggio
Archeologa classica. Lavora presso l’Università del Salento.
Medico e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con riviste di carattere storico. Ha pubblicato una Vita di San Leucio, il libro: “Da Casale a Comune” e la Storia della Parrocchiale Santa Maria Assunta di San Salvatore Telesino. Ha partecipato all’Antologia “Dieci Medici Raccontano”, che ha ottenuto il “Premio Rufolo 2019”. Premio Olmo 2009 per il romanzo storico «L’ultima notte di Bedò», è anche autore di alcuni saggi sulla Storia della Medicina tra cui uno studio sulla Depressione dal titolo «Il potere misterioso della bile nera, breve storia della depressione da Ippocrate a Charlie Brown». Nel 2024 ha pubblicato “Fu la peste” e “Islam a Telesia” per ABE Editore Napoli. Fondatore e Direttore Editoriale della Casa Editrice Fioridizucca.


Laurea magistrale in Lettere. Docente a Prato. Ha approfondito gli eventi storici che portarono alla “Marcia della fame” del 1957 nei comuni del Valfortore sannita. Ha scritto il “Catasto Onciario della Terra di San Salvatore”.

Scrittore, poeta e divulgatore culturale. Medico di continuità assistenziale. Autore di diversi saggi storici e racconti. Ha partecipato all’antologia “Dieci Medici Raccontano”. Fondatore del Premio Nazionale Olmo che tutti gli anni si svolge in Raviscanina (Ce).
Dottore in Lettere. all’Università di Salerno, indirizzo “storico medievale”. Si è poi laureata in Scienze della Formazione primaria all’Ateneo di Campobasso. Studiosa della storia della sua città. Lettrice instancabile di autori italiani e stranieri, si occupa della formazione di piccoli lettori e poeti. È insegnante nella Scuola Primaria da quindici anni. Ha sperimentato innovative metodologie di approccio alla lettura utilizzando le nuove tecnologie che hanno portato alla pubblicazione di una ricerca dal titolo: TIC e DSA. Riflessioni ed esperienze sulle nuove frontiere della pedagogia speciale, Ed. EriksonLive. La storia locale e la ricerca accurata le ha permesso di pubblicare anche un Saggio in storia medievale sull’assetto urbano e riorganizzazione del territorio della Benevento nei sec. XI e XII. Animatore culturale, scrive poesie per fermare in foto-scritte, attimi di vita.
Lorenzo Piombo, medico psichiatra, dirigente del Dipartimento Salute Mentale della ASL di Benevento. Ricercatore e studioso di storia. Vive e opera a Morcone.
Avvocato. Patrocinante in Cassazione. Scrittore di Storia Locale. Opera a Guardia Sanframondi.
Architetto e docente. Appassionato cultore di Storia Locale in Cerreto Sannita, città in cui vive. Ha come campi di interesse gli insediamenti abitativi sanniti. Collabora con il Blog dell’Istituto Storico del Sannio di cui è socio fondatore. È autore del saggio “Cominium Ocritum e le forche caudine: una storia
Studioso del ‘700 napoletano e dell’epopea di Federico II ha approfondito in modo particolare le influenza arabe sull’architettura napoletana. Studioso di suffisso e di religioni orientali.
Medico del Lavoro. Regista teatrale. Giornalista pubblicista. Fondatore di “Byblos”, la biblioteca del Sannio. Scrittore e divulgatore della storia e dei personaggi del Sannio, ha pubblicato “A tavola nel Sannio”, una guida ai ristoranti della provincia di Benevento; “Dietro la Leggenda” (2016), una raccolta di racconti ispirati a fiabe e a leggende del Sannio. Nel 2017 ha pubblicato “Samnes”, un romanzo storico sull’epopea sannita. Ha curato la trascrizione del manoscritto e la stampa dei tre volumi delle “Memorie storiche di Cerreto Sannita per Arcidiacono Nicola Rotondi”. Nel 2019 ha pubblicato “Guida alla Valle Telesina e al Sannio”. Ha pubblicato “Il delitto del pozzo dei pazzi”, un medical-thriller ambientato nel primo ‘900 nell’ospedale degli Incurabili di Napoli. È autore della “Storia di Cerreto dalla preistoria alla seconda guerra mondiale (2022) e di “Fiabe e Favole in cerretese”, edito da Fioridizucca. (2023).
È nato e vive a Castelvenere. Già docente di materie letterarie nella scuola statale, ha pubblicato diverse raccolte di liriche, pagine di ricerca letteraria, studi relativi alla cultura popolare. È presente in antologie, dizionari bio-bibliografici e testi scolastici. Appassionato si storia e di tradizioni locali, è membro di associazioni culturali nazionali. I suoi versi hanno ricevuto giudizi positivi da parte della critica e in concorsi letterari si è classificato ai primi posti.
Architetto, libero professionista. Si occupa di progettazione architettonica, interior design e aspetti legati all’architettura del paesaggio. Dal 2021 è Consigliere dell’ordine degli Architetti della Provincia di Benevento. Ha partecipato a Mostre sul restauro architettonico e a numerose iniziative riguardanti la promozione territoriale.
Insegnante, vive a Caiazzo. È Presidente del’Associazione Storica del Caiatino.
Cultore di storia locale e delle tradizioni del suo paese. Autore del saggio “Notizie storiche ed urbanistiche di Cerreto antica” in cui ha ricostruito l’antico borgo distrutto dal terremoto del 1688.
Originario di Castelvenere. Già dipendente del Miur ora in pensione. Appassionato di Storia locale ed animatore di gruppi per la diffusione della lingua e delle tradizioni di Castelvenere.
Nato a Napoli e residente in Piedimonte Matese. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli e successiva specializzazione in Chirurgia generale all’Università di Modena è stato aiuto chirurgo presso l’ospedale civile di Piedimonte Matese e, dal maggio 1990, primario del reparto di Pronto Soccorso. Attualmente è pensionato. Dal 1° giugno 1978 è socio corrispondente dell’Associazione Culturale Italo Ispanica “C. Colombo – Madrid”. Negli anni 1972-73, in collaborazione con altri, ha pubblicato alcuni articoli specialistici su riviste mediche. Cultore di storia e tradizioni locali ha pubblicato studi su vari Annuari e collane dell’Associazione Storica del Medio Volturno (sodalizio del quale oltre che socio è stato in passato anche componente del consiglio direttivo) ed in altre riviste e quotidiani regionali.
Musicista. Maestro di clarinetto ed orchestrale. Studioso di storia della filosofia e del ‘700 napoletano. Esperto simbolista e autore di testi esoterico/filosofici.
Nato a Telese Terme ma originario di Amorosi è stato allievo del filosofo Massimo Achille Bonfantini. Laureato in Semiotica e Filosofia del Linguaggio presso l’Università l’Orientale di Napoli. Dedica le sue ricerche prevalentemente allo studio della filosofia e della psicologia dell’inconscio, come dei nuovi percorsi conoscitivi applicati alle neuroscienze. Ha pubblicato Cento petali e una rosa. Semiosi di un romanzo storico (Natan, 2016), Filosofia hegeliana e religione. Osservazioni su Sebastiano Maturi (Natan, 2017) e, recentemente, il saggio dal titolo: Nel gioco di un’incerta reciprocità: Gregory Bateson e la teoria del “doppio legame” (Ediz. Del Faro, 2020).
Nato a Ponte, dove risiede. Dipendente del gruppo Ferrovie dello Stato. Cultore di storia locale con particolare attenzione al periodo medievale. Ha pubblicato “Ponte tra Cronaca e Storia”, “Domenico Ocone, quarant’anni di storia pontese…”, “Le Vie di Ponte tra Storia e Leggenda”. Collabora con varie associazioni culturali.
Farmacista. Dopo la laurea ha conseguito un master biennale e un corso di perfezionamento, approfondendo le conoscenze in ambito fitoterapico, micoterapico e nutraceutico, con la pubblicazione del lavoro di tesi sulla rivista di divulgazione scientifica di medicina naturale ‘Scienza Natura’ del Prof. Ivo Bianchi. Attivo nel sociale, è membro del Rotary Club Valle Telesina ed è amante dello sport e della natura. Innamorato del proprio territorio, ha iniziato a coltivare l’interesse per la storia locale.


Presidente dell’Associazione culturale “La Biblioteca del Sannio”, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con una tesi sulla metadatazione della cartografia storica. Giornalista e direttore di Canale Sassuolo. Già docente a contratto di Lingua e Cultura Spagnola e Global History, presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’ateneo vanvitelliano, è attualmente tutor di Storia Contemporanea e Storia dei Partiti e Movimenti politici.



Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Dirigente amministrativa presso l’Università del Molise.
Dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica ed informatica presso l’Università degli Studi di Napoli. Ha Svolto attività didattica presso l’Università Federico II. Vive a Telese.
Vive a Morcone. Presidente Italia Nostra Matese Alto Tammaro.
Maestro elementare, appassionato studioso e cultore di Storia Locale.
Biologo residente a Telese Terme. Cultore di storia locale con particolare riferimento alla storia del periodo sannitico. È autore del saggio “La Leonessa e il fenomeno luminoso nella grotta di Sant’Angelo” edito da Fioridizucca nel 2022.
Già sindaco di Caiazzo, dopo aver conseguito la maturità scientifica, rivolge il suo impegno politico alle battaglie del Partito Radicale, soprattutto nel campo della tutela dell’ambiente e in quello per una giustizia giusta. Nel 1980 viene eletto consigliere comunale a Caiazzo, città in cui vive, in rappresentanza della “nuova sinistra”. Nel 1982 aderisce alla Lega per l’Ambiente, promuovendo diverse iniziative per la tutela del fiume Volturno e per il recupero del patrimonio edilizio del centro storico di Caiazzo. Tra il 1987 e il 1994 è Presidente dell’Associazione Storica del Caiatino. Nel 1994 viene eletto sindaco di Caiazzo con la lista civica “Rinascita Caiatina”. Rieletto nel 1998, si adopera per una crescita socio-economica della città; realizza un programma pluriennale, che viene selezionato anche da “Sviluppo Italia” SpA per la costituzione di un Laboratorio di sperimentazione per lo sviluppo locale. Presidente dell’Associazione “Città Paesaggio” dal 2003, è coordinatore del progetto “Per una Carta dei paesaggi dell’olio e dell’olivo”, realizzato d’intesa con l’Associazione nazionale “Città dell’Olio”. Nel 2007 aderisce a Slow Food, dedicandosi soprattutto alla salvaguardia delle piccole produzioni agricole. Ha pubblicato con le Edizioni 2000diciassette: La Memoria e L’Oblio, un saggio sull’eccidio di Caiazzo durante l’ultimo conflitto mondiale.
Giornalista Pubblicista. Esperto di Enologia, collabora a diversi siti web del settore. Collaboratore del blog lucianopignataro.it è responsabile dell’Ufficio Stampa del Sannio Consorzio Tutela Vini.
Dottore in Storia. Autore di un saggio storico, conseguente a ricerca d’archivio, sul suo Comune dal titolo: Faicchio 1920 – 1946 dall’avvento del Fascismo alla nascita della Repubblica, 2016.
Promotore culturale dell’area di Faicchio. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato in Economia. È dirigente d’impresa a Milano nel settore delle borse valori e mercati finanziari. Ha scritto diversi articoli sulla stampa finanziaria nazionale, tra cui il Sole 24 Ore ed Investire. È appassionato di cultura locale, ha vinto il premio Prosa IX Premio letterario dell’Associazione Storica del Medio Volturno. Titolare delle strutture ricettive “Magie del Sannio” ha dato vita anche al “Piccolo Museo privato di Faicchio Magie del Sannio”.
Giornalista professionista. Scrittore di romanzi e direttore di diverse testate radio televisive. Fondatore del sito: Neifatti.it
Esperta di Comunicazione Istituzionale; in particolar modo di Social Media Policy e e di politiche agroalimentari legate all’economia di piccola scala per Slow Food, in Campania e Basilicata. Suoi contributi in ambito associativo sono legati a tradizioni e culture della terra e del territorio. Ha effettuato training in storiografia in Francia.
Infaticabile animatore culturale dell’area del Caiatino e del Casertano. Allievo del prof. Galasso. Fondatore di Gruppi culturali dediti alla divulgazione della storia del Territorio, attualmente responsabile di Procedimento Unità Operativa Biblioteca civica e Archivio Storico del Comune di Caiazzo.
Medico ed esperto di storia della gastronomia.
Medico di Emergenza territoriale residente in Puglianello. Ha collaborato all’opera Dieci Medici Raccontano.
Studioso della storia del Risorgimento e cultore del periodo Borbonico, ha recentemente collaborato con un suo scritto all’antologia biografica dedicata a Michele Ungaro. Ha in corso un saggio su Sanchez De Luna, un Vescovo del ‘700.
Medico specialista in oncologia e cure palliative è autore principalmente di pubblicazioni scientifiche di settore in lingua inglese ed italiana. È stato inoltre relatore
Sannita di origini e toscano d’adozione. Medico anestesista, ha coltivato con interesse e particolarmente studiato la “Terapia del dolore”. Di tale disciplina è stato per lunghi anni docente all’Università di Siena. Ha avuto anche esperienze di insegnamento all’estero (Bobigny Paris nord, Accademia Russa delle Scienze mediche, Accademia Lettone di Scienze odontoiatriche). Ufficiale medico dell’Esercito italiano, è appassionato di esoterismo, di cultura e tradizioni popolari. E’ autore di saggistica. Ha recentemente pubblicato saggio su “Massoneria, relazioni umane e comunicazione tecnologica” edito da Fioridizucca edizioni.
Dottore in Legge ed autore di ricerche di Storia Locale. Ha partecipato al progetto “Un museo a colori” avente il fine di far conoscere il museo di arte ceramica di Cerreto Sannita. Le mansioni svolte sono state quelle di guida museale e bibliotecaria, e redazione di progetti e lavori di gruppo con gli altri volontari. Ha scritto un saggio nella Antologia dedicata al bicentenario della nascita di Michele Ungaro, edita dalla Società di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita.
Andrea Ciervo nato a Caserta il 12.10.1975. Presbitero dal 24 novembre 2012 già Laureato in Giurisprudenza alla Federico II, con una tesi di Diritto Ecclesiastico sui Risvolti dei Patti Lateranensi col prof. Mario Tedeschi…tirocinante poi presso Studio Notaro in via Mezzocannone di Napoli…consegue il Baccalaureato presso l’Aloysianum di Padova nel 2007 con una tesi sulla Religione in Immanuel Kant col prof. Secondo Bongiovanni. Si Laurea in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’ Italia Meridionale sezione san Tommaso nel 2012 sempre “Summa cum laude”
Dottore in Archeologia e Scienze Storiche, ha svolto diverse campagne di scavo alla necropoli del Cigno a Macchia Valfortore (CB), con l’Università degli studi di Napoli Federico II e alla necropoli di Crocifisso del tufo a Orvieto (TR), con il Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano e l’ Università dell’Arizona. È attuale vice Presidente della Pro Loco di Sant’Agata dei Goti (BN) dove svolge anche la funzione di OLP per il Servizio Civile Universale. È giornalista tirocinante presso la testata QuasiMezzogiorno. Sì è occupato di alcuni ambiti di archeologia della produzione del Sannio caudino. Attualmente s’interessa alle istituzioni sociali e militari del Medioevo. È vice Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino.
Medico di Pronto Soccorso ed Emergenza Cultore di Storia Locale ha scritto il saggio: Telesia 1349 Peste e Terremoto edizioni duemiladicessette, 2016, Cartoline da Telese ed. Unione Filatelica Beneventana, 2009; Castelvenere Valdese insieme a P. Carlo Ed. Realtà Sannita, 2016; Officine Massoniche e Vendite Carbonare in Area Sannita insieme a F. Pace, edito dall’ASMV nel 2019. Ha scritto nell’Antologia sulla vita di Michele Ungaro edito dalla Società di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita nel 2019.ha in corso di pubblicazione un libro di poesie. Dirige la collana di poesie della Casa Editrice FioriDiZucca. Presidente pro-tempore dell’Istituto Storico del Sannio Telesino. Premio Upupa 2017 e 2019 per gli studi di storia locale.